Escursioni

La nostra zona è unica al mondo per le tante mete interessanti nell'arco di pochi chilometri. In nessun altro posto al mondo abbiamo allo stesso tempo testimonianze dell'antica Grecia (Paestum) e Roma (Pompei ed Ercolano), medievali e rinascimentali, geologiche (Vesuvio e solfatara), artistiche (Napoli), panorami mozzafiato (Ravello), natura, mare, moda (Capri, Sorrento e Positano).

Un soggiorno ad Amalfi è il punto di partenza per scoprire non solo l’intera Costiera Amalfitana, ma anche i centri più noti della regione.

Oltre alle tante opportunità di visite e passeggiate in autonomia, le locali Agenzie di Viaggio organizzano numerose escursioni con partenza da Amalfi ed assicurano alta professionalità e puntualità. Rivolgetevi con fiducia ai nostri collaboratori che saranno lieti di offrire un’adeguata assistenza nella scelta e nelle prenotazioni delle escursioni.

Vi presentiamo alcuni esempi:

Capri

Capri è un’isola dal fascino ineguagliabile. Basta il nome per evocare panorami idilliaci e un’atmosfera incantata. La combinazione più interessante per una visita completa dell’isola è: traversata in battello, giro dell'isola con pullman riservato con partenza da Marina Grande, Anacapri, Capri centro, Giardini di Augusto con l’incredibile panorama su Marina Piccola ed i Faraglioni. Sarete accompagnati da una guida autorizzata e avrete anche tempo per lo shopping e per visitare la celebre Grotta Azzurra.

Sul mare della Costiera Amalfitana

Dal porto di Amalfi esistono varie combinazioni di noleggio con o senza skippers per scoprire l’incanto delle calette della Costiera Amalfitana e l’ebbrezza di un bagno nelle acque più cristalline ed esclusive dell’intera Costa d’Amalfi. E’ possibile organizzare anche escursioni con i pescatori della costa, che vi mostreranno le loro tecniche e vi guideranno alla scoperta delle tradizioni locali.

Pompei e Vesuvio

Escursione giornata intera con guida, in Autopullman di Gran Turismo con partenza da Amalfi alle ore 08.15. Pompei fu distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., sommersa da una montagna di lapilli e cenere. La visita agli Scavi darà la possibilità di vedere gli innumerevoli reperti ben preservati nel tempo che ancora oggi dimostrano la prosperità di questa città nel passato. Dopo la visita, pranzo facoltativo in Ristorante e proseguimento per il Vesuvio che è raggiunto in pullman fino a quota 1.000 e a piedi fino al cratere per la visita con guide locali autorizzate. Prima del rientro, si effettuerà una sosta ad una fabbrica per la lavorazione di coralli e cammei.

Paestum

Escursione di mezza giornata con guida, in Autopullman di Gran Turismo con partenza da Amalfi alle ore 08.15. Paestum, uno dei centri più famosi della Magna Grecia, è una località archeologica di grande rilevanza. Alla scoperta delle eloquenti vestigia della sua prestigiosa potenza: le maestose colonne doriche dei Templi dedicati a Nettuno e a Cerere, i resti della Basilica, e gli avanzi della robusta cinta muraria. Nel museo, inoltre, sono custoditi reperti rarissimi ed esemplari pittorici pregevoli.

Napoli

Escursione di mezza giornata con guida, in Autopullman di Gran Turismo con partenza da Amalfi alle ore 08.15. Napoli città d'arte e di cultura, è ricca di palazzi e monumenti che testimoniano gli splendori del passato ed il suo panorama è fra i più particolari e affascinanti al mondo. Perché non scoprire il suo fascino? Un giro dettagliato della città Vi darà la possibilità di attraversare il cuore della città, di visitare il Palazzo Reale, di ammirare le zone panoramicamente più suggestive.

Sorrento/Ercolano

Escursione giornata intera con guida in Autopullman di Gran Turismo. Prelevamento dagli alberghi. Percorrendo la Costiera Amalfitana, si raggiunge Positano e, durante una breve sosta su una terrazza panoramica, si ammira uno scenario di incomparabile bellezza. La seconda sosta è prevista a Sorrento, una delle più ricercate mete turistiche della Provincia di Napoli. Tempo libero per scoprire il centro storico, per fare shopping e per visitare una fabbrica di legno intarsiato. Pranzo facoltativo in Ristorante e proseguimento per Ercolano. L'antica città fu sommersa da una grande massa di materiale eruttivo misto a fango durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Ciò che si ammira oggi, dopo gli scavi, sono i resti di una cittadina che denotava la presenza di ricchi abitanti, grazie a ritrovamenti di bronzi, marmi ed argenti. Rientro in albergo dopo la visita.

Visite e passeggiate in autonomia:

Ravello, Positano, Atrani, e tutte le località della costa sono facilmente raggiungibili in autonomia, ad Amalfi consigliamo oltre alla piazzetta ed al complesso del Duomo con il Museo ed il chiostro:

Percorsi a piedi ad Amalfi:

La storia millenaria della nostra zona parte da un presupposto: non c'erano strade. Tutto avveniva e proveniva dal Mare e sul Mare. I “barbari”, o meglio le popolazioni che invasero l'Italia alla caduta dell'Impero Romano, rimasero all'interno ed ignorarono la costa su cui si svilupparono i traffici marittimi ed il commercio. Ma sempre senza strade rotabili. Sembra quasi che le uniche ruote utilizzate all'epoca erano quelle dei mulini ad acqua.

Le poche e strette strade rotabili odierne sono una conquista “recente (solo da 150 anni ad oggi)”. Resistono invece tanti sentieri, camminamenti, scale e scalinatelle che erano il tessuto primario dei collegamenti fino a pochi decenni fa. Sono interessanti, con panorami spettacolari e, spesso, vestigia di un passato remoto. Offrono uno spaccato molto reale della cultura locale tra coltivazioni e mare, limoni e olive, case e poderi, monti e mare. Oggi rivalutate e segnalate sono una interessante opportunità.

Prenota ora

Offerte & Last Minute

News

Facebook Facebook

Hotel La Bussola S.r.l. - capitale sociale € 100.000 - P.IVA/CF 00692990658
sede legale: Lungomare dei Cavalieri, 16 - 84011 Amalfi SA
info@labussolahotel.it - tel. +39 089 871533 - fax +39 089 871369

Condizioni di prenotazione - Privacy policy

Tutto il materiale pubblicato, comprese le foto e i simboli grafici sono di proprietà esclusiva di Hotel La Bussola S.r.l. di Amalfi
Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione non autorizzata, anche parziale, del suddetto materiale